Servizio Ambulatoriale Infermieristico

Presso il Centro medico polispecialistico Anthea vengono svolte prestazioni infermieristiche da I.P. Francesco Fanton

Telefono

Prenota Online

Un piano di assistenza infermieristica personalizzato

Siamo a disposizione per rispondere alle domande e alle esigenze dei nostri pazienti, e per fornire un'assistenza infermieristica di alta qualità e personalizzata. Il nostro team di infermieri è a vostra disposizione per aiutarvi a gestire le vostre cure mediche e per garantirvi un'esperienza positiva e confortevole all'interno del nostro centro medico.
servizio-infermieristico-vicenza

Alcune delle prestazioni infermieristiche erogate sono:

Misurazione rapida della glicemia

Effettuare con una semplice goccia di sangue capillare l’analisi del glucosio presente nel sangue tendenzialmente eseguita o a digiuno o post-prandiale( 2h dopo i pasti).

Iniezioni intramuscolari, iniezioni sottocutanee e fleboclisi

Somministrazione della terapia prescritta dallo Specialista (sotto-cutanea, intramuscolo ed endovenosa). L’infermiere, attenendosi alla prescrizione medica, potrà effettuare la somministrazione dei farmaci prescritti.

Il farmaco deve essere portato dal paziente.

Medicazioni semplici e complesse

Semplici (post-operatorie integre).
Complesse (medicazioni post-operatorie non integre, piaghe da decubito, piaghe vascolari, ustioni).
L’infermiere ha la possibilità di eseguire le medicazioni, di seguirle nel tempo o di concordare una strategia di automedicazione accordandosi per i tempi e le modalità.

Rilevazione dei parametri vitali

La pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, temperatura corporea, peso corporeo, indice di massa corporea.

Rimozione di punti di sutura

Si esegue la rimozione di punti di sutura su ferite post chirurgiche.

Educazione all’autogestione e somministrazione della terapia insulinica

Una gestione corretta della somministrazione è fondamentale per un trattamento insulinico efficace. La formazione dovrebbe sottolineare l’importanza della nutrizione corretta, della terapia orale e dell’attività fisica per incrementare la sensibilità dell’insulina. L’infermiere lavora a stretto contatto con gli assistiti ed i loro famigliari per indirizzarli verso uno stile di vita corretto e verso l’auto-cura.